venerdì 21 febbraio 2014

BlogTour Tappa #5 - Rebirth di Matteo Zapparelli (Materiali Extra: la nascita di un libro)

 Ciao a tutti, lettori e lettrici del blog. Con questo post, ospito la quinta tappa del BlogTour del libro Rebirth dell'autore italiano Matteo Zapparelli.
Alla fine, troverete anche un form da completare per provare a vincere una copia cartacea del libro!

Il BlogTour

LE TAPPE DEL BLOGTOUR

3 Tappa Coffee&Books
5 Tappa  Book Reviews
6 Tappa The Bookshelf
7 Tappa  The Secret Door

La nascita di un libro

Rebirth nasce da una sfida, quella dell'autore di cimentarsi in un mix tra i generi paranormal romance, urban fantasy e action/thriller. Da ciò ha preso vita un romanzo nel quale si fondono diverse componenti: la storia d'amore tra i due protagonisti, tipica del primo genere, l'ambientazione cittadina permeata da elementi fantastici, propria dell'urban, e lo svilupparsi di una trama avvincente e dal ritmo mozzafiato che per certi versi ricorda un thriller d'azione.

L'opera risale a diversi anni prima della sua pubblicazione: venne scritta infatti nel medesimo periodo in cui è ambiantata, cioè nelle settimane a cavallo tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. La prima stesura del libro impegnò Matteo per un periodo piuttosto breve, circa un mese, ma venne in seguito rivista e corretta in più occasioni negli anni successivi.


La lunga strada che ha portato alla pubblicazione di Rebirth non è stata priva di ostacoli, anzi. Rifiutato in un primo momento da alcuni importanti editori nazionali, il libro rimase ad accumulare strati di polvere virtuale in un hard disk per oltre tre anni, durante i quali l'autore ha scritto un seguito (nell'autunno del 2011) e ha pubblicato un altro romanzo, Corner's Church. Dopo svariate proposte di contratto poco convincenti (ma tutte senza contributo), nella primavera del 2013 Stefano Bossotto, titolare della casa editrice genovese Sogno Edizioni, ha acquisito i diritti sull'opera e l'ha in seguito data alle stampe.

Oggi Rebirth è disponibile sia in formato cartaceo che in eBook, entrambi editi da Sogno Edizioni. Il sogno si è realizzato!

Il titolo: perché "Rebirth"?

Il titolo inizialmente pensato dall'autore per il romanzo fu Wolf Lineage: Rebirth (che tradotto significa La stirpe del lupo: Rinascita). Esso rimase immutato negli anni successivi e perfino nei primi mesi dopo la stipula del contratto di edizione. Solo in un secondo momento venne sostituito con il titolo odierno, più breve e immediato (anche in virtù del pubblico italiano cui l'opera è rivolta, al quale un lungo titolo straniero sarebbe potuto risultare più indigesto), lasciando Wolf Lineage come nome dell'intera saga.

Perché Rebirth? Perché nel libro viene narrata la "rinascita" di Etienne, che grazie all'amore per Sara potrà finalmente riaprire il proprio cuore, troppo a lungo celato dietro un'ingombrante corazza, eretta sulle ceneri di un tormentato passato fatto di strazianti dolori e terribili perdite. Ma questa sarà anche la seconda rinascita del protagonista, dato che nel mondo ideato dall'autore con tale termine viene indicata inoltre la trasformazione di un umano in un Figlio di Argo, un licantropo.

La copertina


Il progetto della copertina è dell'autore, che la ideò ancor prima di trovare un editore: tuttavia la cover che oggi tutti conoscono è diversa dall'idea originale, pur mantenendone il concept e la medesima simbologia.

Da alcuni è stato fatto notare che essa ricorda quella di un libro precedentemente pubblicato da un diverso editore: ciò è vero per quanto riguarda la presenza del cuore al centro e dell'artigliata (e probabilmente per il fatto che entrambe le opere trattano di lupi mannari, seppur in modo del tutto differente). Ma le affinità terminano qui. In linea di massima si può dire che vi sia stata una lieve influenza della copertina sopracitata nella realizzazione di quella di Rebirth, allo stesso modo in cui più o meno ogni progetto grafico tende a essere preso in considerazione durante la realizzazione di altri.

Per quel che concerne i simboli utilizzati, la cover è di facile e immediata lettura. Il cuore richiama alla mente le tematiche romance, mentre la sua superficie lunare è un chiaro riferimento al mondo dei licantropi. L'artigliata rossa evoca il colore del sangue, quindi la presenza nel romanzo di combattimenti e componenti action; inoltre indica che si tratta del primo volume della saga (nei successivi libri le artigliate diventeranno rispettivamente due e infine tre). Lo sfondo scuro è una texture che ricorda la pelle e che vuole rappresentare gli aspetti più intimi dell'opera, la ricerca della vera natura dei protagonisti, di ciò che si cela sotto la superficie (che si tratti dell'umana pelle o del pelo bestiale).

Per concludere, il sottotitolo è un invito rivolto ai lettori: siete pronti a intraprendere questo lungo viaggio, ad assaporare questa avventura indimenticabile e a rinascere al fianco di Etienne e dei suoi amici?

La fascetta

La fascetta ─ presente anche sulla quarta di copertina ─, è a cura di Luca Azzolini, già autore della saga di Evelyn Starr (Edizioni Piemme, a quattro mani con Francesco Falconi) e di recente uscito in libreria con il nuovo romanzo La regina delle spade di seta, edito da Reverdito Editore (per il quale cura inoltre la Collana Pegaso).

«Una storia incredibile, dal ritmo avvincente e serrato, e con personaggi davvero speciali! Questo romanzo vi porterà fino all'ultima pagina, e non saprete più staccarvene…»

Il BookTrailer

Il trailer promozionale di Rebirth è stato realizzato dalla videomaker Valentina Maschio (QUI il suo canale YT), sviluppando un'idea originale dell'autore, il quale ha selezionato il tema musicale e gli effetti grafici di sfondo. Sempre dell'autore sono i testi che compaiono durante il video stesso. Si è cercato di dare al booktrailer un taglio epico e cinematografico, soprattutto grazie alla scelta del sound.


IL GIVEAWAY

Ed ecco la parte finale del post, che vi avevo già anticipato sopra, ossia il Giveaway. Basta seguire le semplici regole sotto elencate e potrete vincere una copia cartacea del libro! Ci saranno, inoltre, altri due vincitori che si aggiudicheranno la copia ebook!

REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE

  1. Iscrivetevi come lettori fissi ai blog che partecipano al blogtour (potete farlo cliccando nella finestra che riporta la scritta SEGUI QUESTO BLOG)
  2. Compilate il form sottostante con l'indirizzo e-mail a cui potrete essere contattati in caso di vittoria e con lo stesso nome usato nei commento ai blog
  3. Scrivete un commento a questo post nel quale comunicate di partecipare
  4. Mettere "mi piace" alla pagina Facebook del romanzoInoltre, nel form potete trovare metodi per guadagnare qualche punto in più per l'estrazione finale
  5. Condividere il giveaway su Twitter
  6. Condividere il giveaway su Facebook
  7. Per chi ha un blog o un sito, condividere il banner del blog tour (nel form dovete inserire l'indirizzo del blog stesso)
a Rafflecopter giveaway

Questo è tutto! Spero sia tutto chiaro, ma per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi!
Un saluto e a presto!

23 commenti:

  1. Fatto tutto su face sn Emanuela Spedale e sn tua Follower con Fata Fatata..la mia email:dolcemanu86@hotmail.it
    Ecco il Giveaway pubblicati su Twitter e Facebook:
    https://www.facebook.com/EmanuelaSpedale/posts/483683361743375?stream_ref=10;
    https://twitter.com/dolcemanu1986/status/436898478346625024;

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! *O* perché non avevo ancora visto il book trailer?! Comunque questa tappa mi piace più delle altre perché l'autore ci svela tutto ciò che sta dietro al libro *^* complimenti ancora per la cover, personalmente l'adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che questa tappa ti sia piaciuta :)
      Condivido appieno: la cover è davvero ben fatta :D

      Elimina
  3. bellissimooooooooo.... <3 <3 Rebirth e un titolo bellissimo sopratutto per la motivazione
    oooooo non vedo l ora di leggerloooo...

    RispondiElimina
  4. Wow ma che bella questa tappa!!! Il booktrailer mi piace veramente molto, non solo dal punto di vista grafico ma anche sonoro. La colonna sonora ricorda molto i grandi film epici del cinema! Cmq ciò che ho apprezzato maggiormente in questa parte del blogtour è la parte che riguarda la nascita del libro. Ciò che sembrava un sogno irrealizzabile finalmente dopo anni di fatica e delusioni è diventato realtà!
    Ancora tantissimi complimenti a questo talentuoso scrittore che è Matteo Zapparelli! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo ho condiviso su Facebook: https://www.facebook.com/francesca.bomparola1
      Google+1: https://plus.google.com/u/0/103462213315737961593/posts
      La mia e-mail è bomparola@alice.it

      Elimina
    2. Si, è stata una strada tortuosa, ma alla fine il romanzo ha trovato un editore :)

      Elimina
  5. Bell'articolo, complimenti! Io sto attualmente leggendo Rebirth, seppur a rilento ( troppe cose da fare, troppo poco tempo!). Buona lettura a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo anche per me è un periodo un po' pieno, ma penso che lo leggerò molto presto perché mi ispira molto! :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Questa cover mi ricorda tantissimo quella di 'Shiver'!
    caldaremail@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo trovato questo legame tra le due cover; diciamo che c'è qualche elemento in comune (come il cuore), anche se penso che questa sia più elaborata :)

      Elimina
  7. Il booktrailer è davvero bello, adoro la musica di sottofondo!
    Questa tappa mi piace perché ci permette di conoscere anche i retroscena della scrittura e pubblicazione del libro. :D
    e-mail: innamoratadeilibri@live.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il booktrailer piace molto anche a me :)

      Elimina
  8. Che bello, siamo già alla 5° tappa... il booktrailer mi piace molto, sopratutto la musica che mi sembra molto azzeccata. La cover è molto significativa in effetti e la cosa che mi ha colpito di più è l'artigliata rossa sul cuore (qui confesso che nella mia stupidità pensavo fosse di pietra... ma questo fa solo capire quanto sia perspicace ^_^) molto bella...
    alla prossima tappa! ^_^

    seguo come: labibliotecainfinita
    email: ericamandru@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è molto significativa, esatto, e a me piace un sacco :)

      Elimina
  9. La cover mi ha colpito sin da subito. Ho trovato molto bella l'armonia nell'uso di colori contrastanti quali il nero, il bianco e il rosso. Molto molto bella =) Mi è piaciuto anche molto il booktrailer.
    email: simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho apprezzato molto anch'io la cover! Stupenda :)

      Elimina
  10. Anche a me la cover aveva ricordato molto quella di un'altra saga di cui non è necessario fare il nome!! ;) Però è stato davvero interessante leggere tutti i significati che ci stanno dietro e il modo in cui è nato questo libro!! Davvero bello il booktrailer!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, molto interessanti i vari significati ^^

      Elimina