51xt71n-Tjz-L

mercoledì 2 gennaio 2013

Harry Potter and the Half-Blood Prince - J.K. Rowling


Titolo: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Autore: J.K. Rowling
Edito: Bloomsbury
Prezzo: 8,99 £
Pagine: 608
Genere: Fantasy

TRAMA
Sesto appuntamento con la saga che ha appassionato bambini, ragazzi e lettori di tutte le età. Harry Potter è solo, sconvolto e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Ma quali sconvolgenti imprese lo attenderanno quest'anno?

RECENSIONE EHRNAIDER
Ecco finalmente la recensione del sesto e penultimo libro della saga di Harry Potter, quello che in italia si chiama "Il principe Mezzosangue". Dei sette questo è quello che mi ha colpito di più ed è infatti il mio preferito della serie.

In questo sesto capitolo troviamo i nostri tre protagonisti (Harry, Ron, Hermione) ancora più decisi e pronti a  tutto pur di uccidere definitivamente Voldemort. Come negli scorsi capitoli della saga, si può notare un "miglioramento" e una "maturazione" maggiore da parte dei personaggi: Hermione è quella che mi ha colpito di più, sembra molto decisa e forte ma, andando avanti con la storia, ci accorgiamo che è ancora debole e sensibile, come del resto lo sono anche gli altri due.
Passiamo ora all'aspetto che mi ha convinto di più e che mi ha letteralmente sorpreso, ovvero l'ambientazione. Trovo che in questo capitolo sia fatta benissimo ed è sorprendente come la Rowling riesca a trasmettere tutte le emozioni e sensazioni che i personaggi provano vedendo determinati luoghi ed è ancora più sorprendente l'atmosfera che è riuscita a creare (leggendo mi sembrava di essere proprio all'interno del libro, nei luoghi descritti dall'autrice e sentivo dentro di me tutte le emozioni e sensazioni che provava Harry; veramente STRAORDINARIO!!).
La storia è veramente bella e scorrevole: mi è piaciuto molto l'alternare di scene "importanti" con scene di vita quotidiana  (più semplici e poco importanti ai fini della storia): si assiste quindi ad un passaggio da scene che raccontano la storia di Voldemort a scene in cui il problema principale è l'amore.
Stravolgente e meraviglioso è il finale: l'ultimo capitolo è strabiliante e lascia il lettore a bocca aperta, stravolto e in lacrime.

Per quanto riguarda la versione cinematografica devo dire che è stato un po' una delusione. Chi ha letto il libro nota subito che 3/4 della storia di Voldemort non è presente (parte principale nel libro) e sono invece presenti quelle scene quotidiane che potevano benissimo essere ommesse o almeno tagliate, così da lasciare più spazio alle scene principali. Un'altra parte che non mi è piaciuta del film è il finale che è presente solo in parte nel film: infatti manca l'ultimo capitolo del libro, quello che rendeva il finale di quest'ultimo formidabile! 

"<<Oh, andiamo, Harry>> sbottò Hermione. <<Non è il Quidditch che è popolare, sei tu! Non sei mai stato così interessante come ora, e nemmeno così attraente, a dirtela tutta... Tutti sanno che hai detto la verità, no? Il mondo magico ha dovuto ammettere che avevi ragione sul ritorno di Voldemort, che l'hai affrontato due volte negli ultimi due anni e che ogni volta gli sei sfuggito. E adesso ti chiamano il 'Prescelto'... Be', andiamo, non capisci che la gente è ammaliata da te?>>"

*SPOILER* (leggi soltanto se hai già letto questo sesto libro)
Parlando ancora del finale devo dire che è veramente ben fatto e inaspettato. Il capitolo 30, "The White Tomb" (in italiano "La tomba bianca") chiude il libro in un modo a dir poco perfetto, è allo stesso tempo un finale aperto e chiuso. Aperto perchè comunque il lettore non può aspettare e vuole sapere come andrà a finire; chiuso perchè comunque conclude anche questo sesto anno a Hogwarts.

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento