51xt71n-Tjz-L

domenica 26 gennaio 2014

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza - Luis Sepúlveda


Titolo Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Titolo originale Historia de un caracol que descubrió la importancia de la lentitud
Autore Luis Sepúlveda
Edito Guanda
Prezzo 10,00 €
Pagine 112
Genere Racconto lungo

La tartaruga, con movimenti lenti, molto lenti, girò di nuovo su se stessa e si addentrò nel prato. Mentre si spostava con la lumaca sul dorso le spiegò che non bisognava aver paura e, cercando fra tutte le cose che sapeva, le disse quello che ripetevano sempre gli umani: un vero ribelle conosce la paura ma sa vincerla.

TRAMA
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente «lumaca». Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà. Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria del grande scrittore cileno. Un’altra storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.

Luis Sepúlveda, un autore di cui ho sempre sentito parlare in modo più che positivo. Quando mi è arrivata la possibilità di leggere questo libro, un po' per caso direi, non ho saputo dire di no.


La protagonista di questa breve e interessante avventura è Ribelle, una lumaca molto diversa dalle altre.
Ribelle ha la particolarità di essere molto curiosa e di non accontentarsi mai di nulla; quando ai quesiti "Perché siamo lente?" e "Perché non abbiamo un nome?" le sue compagne non riescono a risponderle in modo soddisfacente, Ribelle decide di partire all'avventura.
Con il suo coraggio e la sua determinazione, la lumaca si imbatte in una tartaruga di nome Memoria, che ricopre un ruolo fondamentale nella storia e che le attribuirà poi il nome.
Memoria conduce la nostra protagonista in diversi posti, le fa scoprire i pericoli presenti in natura e, in particolare, quelli che potrebbero causare gli umani.
Buone le ambientazioni.
Le descrizioni presenti sono pochissime, perché molto deve essere immaginato dal lettore. Tuttavia, la visione che abbiamo dei vari luoghi è perfettamente nitida, e non confusionaria.
Interessante l'idea di vivere, seppur per poche pagine, attraverso gli occhi di un essere molto piccolo rispetto a noi, e di poter, dunque, analizzare aspetti della terra difficili da vedere dall'essere umano.
Mi è piaciuto molto lo stile dall'autore.
Semplice e lineare, ma allo stesso tempo fresco e accattivante. Non vengono utilizzati vocaboli particolari o lunghi giri di parole; la narrazione, di conseguenza, scorre velocemente e il lettore entra immediatamente in questo nuovo mondo.
Una lettura velocissima e scorrevole, che non vi richiederà più di un'ora, ma che riesce lo stesso ad analizzare il valore della memoria, del coraggio e della libertà.
Una lettura consigliata, magari da leggere anche ai bambini.

VOTO FINALE

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Si non me la sentivo di andare oltre le tre stelline; in ogni caso, una lettura piacevole e interessante :)

      Elimina
  2. Ho questo libro in libreria da un po',lo leggerò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lettura carina! :)
      Fammi sapere cosa ne penserai, quando e se lo leggerai :)

      Elimina
  3. sembra una lettura carina, leggera soprattutto... anche quelle non fanno mai male ^__^

    RispondiElimina
  4. ciao.. :) mi è capitato tra le mani questo libro proprio la settimana scorsa, in libreria.. il titolo mi ha incuriosita abbastanza e anche la trama.. un po' come gli altri libri di questo autore.. sono ancora tutti nella mia lista di libri da leggere, prima o poi mi ci dedicherò..
    Ti seguo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta tra i followers :)
      Di Matteo ti consiglio assolutamente Corner's Church: un thriller molto molto bello! :) Sono infatti curioso di leggere Rebirth, sperando non mi deluda ;)

      Elimina