51xt71n-Tjz-L

mercoledì 27 giugno 2012

Ho rubato la pioggia - Elisa Ruotolo


Titolo: Ho rubato la pioggia
Titolo originale: Ho rubato la pioggia
Autore: Elisa Ruotolo
Edito: Nottetempo
Prezzo: 14,00 €
Pagine: 155
Genere: Romanzo

TRAMA
"Ho rubato la pioggia" di Elisa Ruotolo è l'affresco di una provincia campana superstiziosa, una terra di mestieri inverosimili da tempi immemorabili. Storie di gente che vive tra le coppe di latta dei tornei di paese e l'oro, comprato nei vicoli di Forcella per rivenderlo in casa. Nel primo racconto il figlio dell'allenatore di una squadra che perde sempre entra al posto del centravanti e la squadra comincia a vincere. E vince tanto che cominciano a chiamarlo "Molto Leggenda". L'osservatore di un club lo seleziona, ma nei campi di serie A il ragazzo si perde. "Il bambino è tornato a casa" racconta di due sorelle, una lenta e una veloce, che preparano conserve piccanti e sognano con le telenovelas sudamericane, e del nipote Matteo, che scompare a nove anni e forse un giorno ritorna. Il ragazzino senza madre di "Guardami" abita con il padre e con Silvia, una ragazza che vive pulendo le case degli altri e nella loro si ferma. Cesare, l'amico di famiglia, si innamora di lei ma non riesce a dirlo. Il giovane narratore s'insinuerà in modo decisivo nello scambio silenzioso.

RECENSIONE DI EHRNAIDER
Mi dispiace dirlo, ma questo libro mi ha deluso veramente tanto: non era proprio il genere di libro che mi aspettavo. Il libro è diviso in tre racconti di circa 50 pagine l'uno. Il primo l'ho letto e mi è "abbastanza" piaciuto; il secondo l'ho iniziato a leggere ma proprio non mi prendeva e dopo dieci pagine l'ho lasciato; l'ultimo l'ho letto e anche quello mi è "abbastanza" piaciuto.
Il libro è si scritto bene, però non era il genere di romanzo che mi aspettavo. Forse avevo troppe aspettative io in quanto mi ha veramente deluso; la scrittura è si buona però avendo troppe aspettative non l'ho potuto apprezzare. Credo che lo rileggerò ma tra molto tempo per vedere che effetto mi farà.

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento