51xt71n-Tjz-L

domenica 22 luglio 2012

Il messaggero - Lois Lowry


Titolo: Il messaggero
Titolo originale: Messenger
Autore: Lois Lowry
Edito: Giunti
Prezzo: 14,50 €
Pagine: 208
Genere: Romanzo

TRAMA
Quando Matty è arrivato al Villaggio sei anni prima era un ragazzino inquieto e ribelle che amava definirsi "la Belva fra le Belve". Ora è cresciuto sotto la guida del cieco Veggente ed è pronto per l'assegnazione del suo vero nome: "Messaggero". Ma qualcosa nel Villaggio sta cambiando: da quando al mercato si barattano i sentimenti con effimeri beni materiali, la comunità è diventata improvvisamente ottusa e caparbia. La società utopica che un tempo amava accogliere tutti i rifugiati e i derelitti sta innalzando un muro di isolamento. Matty è uno dei pochi capaci di districarsi nel fitto della Foresta e il suo compito ora è quello di portare il messaggio del drastico cambiamento ai paesi vicini e convincere Kira, la figlia del veggente, a tornare con lui al Villaggio, prima che sia troppo tardi. Ma la Foresta, che gli è sempre stata amica, si è rivoltata contro di lui, animata da una forza oscura e senziente, e Matty si trova a fronteggiare il pericolo armato solo di un nuovo potere che ancora non riesce completamente a gestire e a comprendere.

RECENSIONE DI EHRNAIDER
Ed eccolo qui, l'ultimo libro della trilogia della Lowry aperta con The Giver. Meglio dire ex-trilogia in quanto questo autunno uscirà un quarto libro, Son. Avendo letto tutti e tre i libri, posso dire che il mio preferito rimane il primo, The Giver. Ho letto spesso su Internet che i libri potevano essere letti nell'ordine che si preferisce e io su questo non sono del tutto d'accordo, nel senso che si è vero sono storie indipendenti però leggendo quest'ultimo capitolo vi si trova la conclusione del precedente, ovvero la Rivincita, quindi consiglio di leggere in ordine almeno il secondo e il terzo (il primo non è necessario).

Il libro l'ho trovato scorrevole e scritto bene: infatti l'autrice parla di argomenti che potrebbero essere "pesanti", senza mai annoiare il lettore ma, anzi, coinvolgendolo dall'inizio e facendolo poi arrivare ad un finale aperto e, in un certo senso, a "sorpresa".

Consiglio tutta la trilogia scritta dalla Lowry: veramente fantastica!

VOTO FINALE


RECENSIONE DI MONIBOOK
Stiamo parlando dell'ultimo volume della trilogia della Lowry. Non è importante leggere i volumi in ordine temporale dato che comunque le storie sono indipendenti. 
Io personalmente ho letto soltanto 'Il messaggero' e l'ho trovato avvincente, scorrevole e, quando l'ho finito, un po' mi è dispiaciuto. Ha un significato nascosto, io l'ho letto come se fosse una metafora del mondo reale. Libro molto molto molto bello, lo consiglio assolutissimamente!

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento