Titolo: Il buio oltre la siepe
Titolo originale: To Kill a Mockingbird
Autore: Harper Lee
Edito: Universale Economia Feltrinelli
Prezzo: 8,00 €
Pagine: 317
Genere: Romanzo
TRAMA
In una cittadina del profondo Sud degli USA l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte.
La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.
RECENSIONE DI MONIBOOK
Libro meraviglioso. La piccola Scout, la narratrice, riesce con la sua semplicità e ingenuità a catturare il lettore durante tutta la lettura. I vari episodi sono raccontati in modo coinvolgente e appassionante, anche se in alcuni tratti la narrazione procede lentamente. Nel complesso è comunque un libro che deve essere letto per farsi un’idea della situazione della popolazione di colore, delle mentalità dei cittadini bianchi e per capire come le barriere sono state abbattute (una volta letto il libro mi capirete).
VOTO FINALE
Nessun commento:
Posta un commento