51xt71n-Tjz-L

lunedì 28 gennaio 2013

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu


Titolo: La meccanica del cuore
Titolo originale: La mécanique du coeur
Autore: Mathias Malzieu
Edito: Feltrinelli
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 147
Genere: Romanzo

TRAMA
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.


RECENSIONE DI EHRNAIDER
Finalmente ho trovato il tempo di leggere "La meccanica del cuore" un libro che ha avuto molto successo e che mi è stato consigliato da tantissime persone. Ringrazio in particolare Silvia che mi ha dato "l'input" finale e mi ha convinto a leggere questo bellissimo libro. Non ho mai avuto il coraggio di cominciare questo libro perchè l'autore è francese e io, pur amando tantissimo la lingua francese, con gli autori francesi non vado tanto d'accordo ma questa volta la situazione è diversa!

Parto subito analizzando i personaggi del libro: mi è piaciuto tantissimo Jack, il protagonista. Ben caratterizzato e ben fatto: è un personaggio coraggioso, che non molla mai e che fa tutto per l'amore. Altro bellissimo personaggio è "Miss Acacia". L'autore la descrive come un personaggio "sublime", perfetto in un certo senso. In alcuni punti ci sembra di aver a che fare con "un angelo" e non con una persona. Ben caratterizzati e ben fatti sono anche Méliès (personaggio molto importante nel finale) e Joe (ben fatto ma io l'ho odiato fin da subito!).
Le ambientazioni di questo libro sono molteplici ma la più bella e più significativa sicuramente è la prima, ovvero Edimburgo. Bellissimo il modo in cui cambia il suo valore: inizialmente viene descritta sommersa dalla neve, fredda e cupa; verso la fine diventa più "calda", in quanto diventa luogo importante per la vita del protagonista. Ricopre un ruolo importante anche "Extrardinarium": molto importante per il protagonista. Un luogo ricco di ricordi uniti ad un mix di sentimenti ed emozioni che Jack non dimenticherà mai e che porterà sempre nel suo cuore.
Passando alla storia in generale il libro scorre molto velocemente e non presenta punti "lenti" o comunque noiosi per il lettore: è una lettura che potrebbe essere benissimo fatta tutta d'un fiato, anche perchè il romanzo non presenta tantissime pagine. Mi è piaciuto il modo in cui scrive Malzieu, specialmente quando presenta una nuova ambientazione: prima dona i giusti dettagli e il lettore li elabora immaginandosi il luogo, dopodiché porta il lettore all'interno della storia e gliela fa vivere. Questo è veramente fantastico!
Il finale devo dire che mi è piaciuto tanto e può essere benissimo diviso in due. Troviamo la prima parte che è TOTALMENTE a sorpresa e lascia il lettore a bocca aperta. Poi vi è l'epilogo che spiega la situazione in un certo periodo e conclude in modo perfetto questo bellissimo libro.

Consiglio assolutamente la lettura di questo piccolo romanzo: piccolo ma ricco di emozioni e sentimenti che distruggono per qualche ora il lettore! Veramente ben fatto!

"Ti devi comportare come un giocatore di poker. Non mostrare mai né la paura né i dubbi. Hai in mano la carta vincente: il tuo cuore. Tu credi che sia una debolezza, ma se l'accetti per quello che è, l'orologio-cuore ti renderà speciale. La tua diversità ti renderà estremamente seducente!"

"Uno, non toccare le lancette.
 Due, domina la rabbia.
 Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
 Altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi."


VOTO FINALE

6 commenti:

  1. Francesco, ti ringrazio per la citazione! <3 Hai però notato i numerosi anacronismi presenti nel testo? E' di questo che parlavo quando ti dicevo che ci sono elementi "disturbanti" (aereo, plastica...)
    L'idea di base è meravigliosa, io ho amato immensamente Jack e odiato profondamente Joe. Si odiano e si amano i personaggi quando sono ben fatti.
    Comunque, sono contentissima che il libro ti sia piaciuto! Io gli ho dato 3 stelline.
    Miss Acacia: no comment. Non l'ho sopportata, dall'inizio fino alla fine. -.-
    Che dire... ah, il criceto Cunnilingus! Ahahah! Mitico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi ho capito cosa intendevi!! :D Però comunque devo dire che sono riuscito a sopportarli e non hanno quindi cambiato il mio voto finale! Miss Acacia a me è piaciuta molto perchè viene descritta dall'autore in un modo eccezionale! ;)
      Un saluto! :D
      PS: Il criceto è meraviglioso! XD

      Elimina
  2. Ciao! ^^
    Innanzi tutto ti volevo ringraziare per esserti aggiunto al mio blog! :)
    Anche io l'anno scorso ho letto questo libro e ricordo che mi aveva affascinata, anche se non sapevo spiegare bene perché. E' stata una bella lettura, ma il finale sinceramente non so se mi è piaciuto. Diciamo che lo capisco e non lo capisco >__>
    Nel senso: ci vedo bene questo finale, ma ne vedrei bene anche un altro!
    Miss Acacia poi non mi è piaciuta molto, da quel che ricordo mi è sempre sembrata un po' viziata, demolendo l'immagine che mi ero fatta di lei attraverso gli occhi ingenui di Jack, la prima volta che la vide.

    PS: ribadisco il voto che ho lasciato nel tuo sondaggio: leggi Veleno d'Inchiostro! *____*
    E' dieci volte più bello del primo della trilogia! A me aveva appassionato tantissimo, per non parlare dell'ultimo libro!! :3
    Adesso li sto rileggendo (sono ancora al primo, maledetta scuola che mi impegna -.-) e non vedo l'ora di approdare nel mondo fantasy della Funke. Grandissima autrice u.u
    E, se posso, ti consiglierei anche gli altri suoi libri, come "Reckless" di cui tra l'altro tra poco dovrebbe uscire il secondo in Germania (o in America? Non ricordo). E' una dei miei autori preferiti! ^^

    Be', grazie ancora per avermi fatto visita, ricambio volentieri ;)

    Ti auguro buone letture e buon lavoro qui sul blog,

    Yvaine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti aggiunta al mio blog e grazie mille per il voto! :D
      Veleno d'Inchiostro mi ispira tanto! Ho amato Cuore d'Inchiostro e quindi spero di poterlo leggere al più presto! ;)
      Un saluto!

      Elimina
  3. Mi è piaciuta molto la tua recensione e spero ti sia piaciuta anche la mia. Grazie per essere passato a trovarmi nel mio blog Appunti di una lettrice, visita che ho ricambiato con molto piacere, perché mi piace tanto il tuo blog...sono sicura che qui troverò molti consigli di lettura!!! :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver ricambiato la visita! :D Sono contento che ti piaccia! :D
      A presto!

      Elimina