51xt71n-Tjz-L

mercoledì 31 dicembre 2014

Bilancio letture 2014: le migliori 5

Ciao a tutti, ragazze e ragazzi!
Il fatidico giorno è arrivato, 31 dicembre 2014; significa quindi che questo sarà l'ultimo post di quest'anno. Non ho voluto contare il numero di libri letti quest'anno, ma sono sicuro che siano meno dell'anno scorso. Spero quindi di poter fare di meglio nel 2015.
Detto questo, vi lascio quelle che sono state le migliori 5 letture del 2014, quei libri che mi hanno saputo "lasciare" qualcosa in più. 

Recensione "Nessuno sa di noi" QUI
Recensione "Legend" QUI
Recensione "Dopo" QUI
Nessuno sa di noi di Simona Sparaco
Questo titolo assolutamente non poteva di certo mancare. Simona Sparaco è stata una grandissima scoperta e il suo libro l'ho apprezzato moltissimo. Una tematica forte e attuale, quella dell'aborto terapeutico, affrontata nella maniera giusta da parte dell'autrice.
È sicuramente un romanzo che porta a riflettere, che "sbatte" davanti al lettore i fatti cosi come sono, crudi, veri, senza nessun tipo di filtro. 

Legend di Marie Lu
Per chi mi segue da diverso tempo sa che uno dei miei generi preferiti è il distopico. Da "Legend" mi aspettavo moltissimo e avevo paura di ricevere una grandissima delusione una volta termnata la lettura. In realtà, il libro mi ha conquistato letteralmente; l'ho amato praticamente in tutto e non vedo l'ora di leggere "Prodigy", il sequel. Sicuramente una delle letture del 2015.

Dopo di Koethi Zan
Una delle prime letture di questo 2014 e anche una delle migliori. "Dopo" è un thriller magnifico, con un ottimo intreccio e un buono sviluppo della trama da parte della Zan. Una storia piena di tensione e angustia, che conquista pienamente il lettore.
Pur non essendo un romanzo perfetto (ha i suoi piccoli difetti), "Dopo" è comunque perfetto per chi ama il genere.

Recensione "Me and Earl and the Dying Girl" QUI
Recensione "Looking for Alaska" QUI
Me and Earl and the Dying Girl di Jesse Andrews
Vero e proprio amore verso questo libro. MAGNIFICO. Dalla trama il romanzo sembra tutt'altro che allegro, ma in realtà, se lo leggerete, vi farete diverse risate! L'ironia presente praticamente in tutto il testo non è altro che il fattore chiave: così il tema della morte viene affrontato in maniera "leggera", diversa, fuori dal normale.
È un vero peccato che nessun editore l'abbia pubblicato qui in Italia, perché è un libro che merita assolutamente di essere letto.

Looking for Alaska di John Green
Ho letto finora tre libri di John Green e tutti e tre li ho amati alla follia (tutti e tre presenti nei bilanci di fine anno. È ormai uno dei miei autori preferiti!).
"Looking for Alaska" è il suo romanzo d'esordio, e io avevo un grande desiderio di leggerlo. Devo dire che mi ha sorpreso completamente: mi aspettavo, dalla trama, qualcosa di totalmente diverso. Forse è stato proprio questa fattore a farmi apprezzare ancora di più la lettura.
Un libro straordinario, un autore incredibile: se amate John Green, questa lettura è un must.

Ed ecco qui i miei 5 migliori libri del 2014. Direi che è stato un anno ricco di letture, alcune interessanti e altre un po' meno; ad ogni modo, sono più che soddisfatto.
Voi continuate a crescere e quindi voglio ringraziarvi di cuore, ognuno di voi, poiché rendete tutto questo possibile.
Siamo giunti alla fine di questo post. Non mi resta altro che augurarvi un Buon Anno nuovo a tutti voi, sperando possiate divertirvi in questo ultimo giorno del 2014!
Un saluto e a presto: ci vediamo nel 2015!

9 commenti:

  1. Buon anno :D Ho letto anche io tre di questi libri! Legend mi è piaciuto moltissimo, e continuerò di certo la serie ** Anche Nessuno sa di noi e Cercando Alaska mi sono piaciuti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te! :D
      Tre titoli davvero interessanti. E si, devo anch'io ASSOLUTAMENTE continuare la serie di Legend! :)
      A presto!

      Elimina
  2. Meraviglioso cercando Alaska! Devo recuperarne tanti, ma soprattutto quello della Sparaco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercando Alaska è fantastico *-*
      Interessantissimo quello della Sparaco :)

      Elimina
  3. Dei tuoi prescelti ne ho letto solo uno, Legend, da cui, sinceramente, mi aspettavo qualcosina di più, mentre Cercando Alaska e Me and Earl and the Dying Girl sono in wish list e spero di riuscire a leggerli presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che Legend non abbia soddisfatto tutte le tue aspettative! :(
      Gli altri due titoli a me sono piaciuti tantissimo: spero tu possa apprezzarli tanto quanto li ho apprezzati io *-*

      Elimina
  4. Ciao! ^^
    "Nessuno sa di noi" è una lettura che mi ha colpito particolarmente. È difficilissimo trattare temi simili con tale delicatezza, senza cadere nella banalità o nel patetismo...per questo l'ho consigliato più volte.
    Hai letto il suo nuovo libro? Io avevo sbirciato la trama, ma non mi aveva attirato molto. Chissà, nel futuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Nessuno sa di noi" è un libro che aveva colpito molto anche me e anch'io continuo ancora adesso a consigliarlo il più possibile.
      Ho letto il suo nuovo libro e devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se non è all'altezza del primo. Scriverò comunque in questi giorni la recensione che potrai trovare qui sul blog :)
      Un saluto ;)

      Elimina
    2. La leggerò sicuramente :)
      Un saluto anche a te! :)

      Elimina