51xt71n-Tjz-L

martedì 31 dicembre 2013

Bilancio letture 2013: Le migliori 10

Ciao a tutti, ragazzi e ragazze!
Ultimo post per questo 2013, un anno molto bello, per diversi aspetti.
Ho contato tutte le recensioni scritte quest'anno, e risulta che io abbia letto 51 libri, esclusi due racconti brevissimi. Non male, secondo me, ma spero di fare ancora meglio l'anno prossimo, così da poter scoprire più libri possibili.
Detto questo, vi mostro quelle che, quest'anno, sono state le mie 10 migliori letture. La mia scelta non si è basata sul voto finale in sé, bensì su quello che il libro mi ha saputo lasciare.


Hex Hall di Rachel Hawkins
Questo libro non poteva mancare nella top Ten. L'autrice è riuscita a creare un mondo meraviglioso, che ha saputo affascinarmi quasi quanto quello di Harry Potter. In Italia, purtroppo, non è presente, e non so se mai arriverà. In ogni caso, se avete voglia di leggerlo, fatelo, perché l'inglese è abbastanza semplice! 

Città di Carta di John Green
Primo libro che ho letto di questo autore e, appena concluso, ero già deciso a leggere tutti gli altri. Città di carta è romanzo strabiliante, meraviglioso, che non potete non leggere. Una storia particolare, che riuscirà a penetrare nei vostri cuori. 

The Fault in our Stars di John Green
Bis per John Green. Due suoi libri letti e tutti e due in top Ten. Se definiamo Città di carta un libro meraviglioso, allora The Fault è cento volte meraviglioso. La capacità di creare personaggi umani e reali è una delle migliori caratteristiche di Green, ed è proprio questa che ci porterà ad amare non solo i protagonisti, ma anche l'intero romanzo.

Across the Universe di Beth Revis
Dalla lettura di The Giver, il genere distopico mi ha appassionato sempre di più, fino a diventare uno dei miei preferiti.
Across the Universe mi ha sorpreso, mi ha coinvolto e si è fatto amare. L'autrice unisce all'intreccio anche un tocco di mistery, che rende ancora più coinvolgente il tutto. Sono ansioso di leggere i due seguiti, sperando escano presto in italiano, altrimenti dovrò recuperarli in originale.


Monoceros di Suzette Mayr
Ultima recensione del 2013, anno che non si poteva concludere meglio di così.
Monoceros è un libro che da mesi mi era stato consigliato, ma che solo adesso ho avuto la possibilità di leggerlo. Fa affrontare al lettore diverse tematiche molto forti e, direi, attuali, quali l'omosessualità e il suicidio che essa spesso causa. È un romanzo che mostra quello che sono le menti umane.

Morte sospetta di Tim Weaver
Un thriller con i fiocchi, che non poteva non entrare in top Ten. Un esordio sorprendente per Tim Weaver, che è stato capace di creare un libro quasi perfetto per il genere a cui esso appartiene. Se, come me, amate il thriller classico, questo dovete leggerlo, e non fatevi spaventare dalle sue 400 pagine, perché le leggerete in poco più di un giorno.

Lo strano mondo di Alex Woods di Gavin Extence
Anche qui, siamo davanti a un esordio, che definirei più che positivo! Gavin Extence ha saputo creare una storia strana, che molto probabilmente non si può realizzare nella vita reale. Eppure, ha saputo scrivere di un'amicizia profonda, particolare, non perfetta, che vede Alex come protagonista, un ragazzo a cui vi affezionerete.


Le nove stelle di Marco Siena
Le nove stelle è un paranormal thriller che dovete leggere, specie se amate il genere. Una trama molto strana, idee originali e un ottimo stile da parte dell'autore, che riesce a tenere il lettore attaccato alle pagine, attraverso una moltitudine di colpi di scena. Un autore italiano da tenere in considerazione.

Corner's Church di Matteo Zapparelli
Questo titolo sono felicissimo che rientri tra i migliori 10. Altro paranormal thriller sempre Made in Italy che vale la pena di esser letto. Personaggi reali, trama affascinante e piena di colpi di scena, e finale completamente a sorpresa. Anche Matteo è un autore da tener presente, e non vedo l'ora di leggere il suo nuovo libro Rebirth.

Tony Tormenta di Rosanna Rubino
Altro thriller e anche questa volta Made in Italy. È inutile dire che il romanzo di Rosanna Rubino, Tony Tormenta, mi abbia completamente colpito e affascinato. Seppur breve, solo 233 pagine, il libro è ricco di emozioni e situazioni da vivere, che colpiranno sempre più forte il lettore, fino a devastarlo nel finale. Un thriller particolare, diverso dai soliti, che consiglio di leggere, specialmente se amate il genere.

Ed ecco qui la mia top Ten del 2013. Che dire? È stato un anno pieno di letture interessanti, c'è stato anche qualche flop, ma io sono contento lo stesso. Durante quest'anno siete cresciuti parecchio e io vi ringrazio moltissimo, perché tutto questo è stato possibile grazie a voi.
Ultimo post per quest'anno, quindi non mi resta che augurarvi un Buon Anno a tutti voi!
A presto, con tante nuove recensioni!

11 commenti:

  1. Ciao Fra! Ottima classifica: ho letto Colpa delle stelle l'anno scorso e l'avevo amato, ma con qualche riserva. Per me, il vero Green, è quello di Cercando Alaska. Ah, voglio urgentemente Città di Carta: sarà amore al primo capitolo. La sfiga è che i tascabili di Green non sembrano farli u.u Bello Lo stano mondo di Alex Woods e orginalissimo Across the universe, sempre letto lo scorso anno. Domani, Tony Tormenta figurerà anche nella mia classifica: è tra i migliori esordi :) Buona anno a te e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Cercando Alaska ne ho addirittura due: in italiano e in inglese, eppure ancora non l'ho letto! Ma non ti preoccupare, rimedierò in questo 2014, perché curioso di vedere il vero Green :)
      Città di carta è originalissimo: io l'ho amato.
      Tony Tormenta mi ricordo che lo avevi apprezzato molto anche a tu, e sì, è stato davvero un grande esordio :)
      Auguri anche a te e ti auguro anch'io una buona serata!

      Elimina
  2. Ho letto Monoceros apprezzandolo molto e anche Across the Universe è un buon titolo young adult, soprattutto per quel finale capace di dargli un valore aggiunto!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato Monoceros e sono d'accordo anche su Across the Universe! Proprio per quel finale ho tanta voglia di leggere i seguiti! ^^
      Buon anno :)

      Elimina
  3. Ciao! Questa è una Top ten di tutto rispetto :)
    Ho letto e amato follemente Colpa delle stelle e sono molto curiosa di leggere altri libri di Green!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)
      Curioso anch'io di leggere gli altri libri di John Green! ^_^
      A presto!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao, benvenuta tra i followers :)
      Buon anno anche a te :)

      Elimina
  5. tra i libri del 2013 non ho trovato il testo di auto aiuto patrocinato club UNESCO intitolato "il Manuale pratico del benessere" edito da Ipertesto di Verona.
    Non so comunque se tale Manuale risulterà ancora nel gennaio 2014 tra quelli più richiesti tramite i canali del web (non solo nelle librerie territoriali italiane), anche nella sua recente seconda edizione (stesso Editore), se non altro per vedere i risultati dei 13 test psicologici allegati al manuale, fruire dei consigli pratici per stare meglio (anche nel 2014), verificare il livello del proprio benessere con esercizi domestici quoptidiani e cimentarsi nei 42 questionari di autovalutazione proposti nelle quasi 600 pagine del Manuale scritto da un italiano eletto "Man of the Year" nel 2011

    RispondiElimina
  6. Volevo acquistare Alex Woods ma mi hanno detto di lasciar perdere perchè non ne vale la pena, ma se tu lo includi tra i migliori romanzi del 2013 potrei anche farci un pensiero. In fin dei conti la storia mi attrae molto :)

    PS: volevo anche invitarti alla challenge di "Il profumo delle pagine stampate", ci piacerebbe se ti unissi a noi! la challenge è impegnativa ma ci sono diversi livelli di partecipazione :) altrimenti se vuoi puoi anche solo citarla nel blog o consigliare qualche libro che possa essere adatto alla challenge. A presto :) http://ilprofumodellepaginestampate.blogspot.it/2013/12/libri-ciccioni-challenge-2014.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex Woods a me è piaciuto molto, l'ho trovato molto intenso :) Un pensierino lo farei!
      Grazie per avermi citato la challenge, appena ho un po' di tempo passo a vederla :)

      Elimina