51xt71n-Tjz-L

giovedì 18 ottobre 2012

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il Mare dei Mostri


Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il Mare dei Mostri
Titolo originale:  Percy Jackson & the Olympians: The Sea of Monsters
Autore: Rick Riordan
Edito: Mondadori
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 279
Genere: Romanzo Fantasy

TRAMA
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?

RECENSIONE DI EHRNAIDER
Eccoci qui a parlare del secondo capitolo della saga di Percy Jackson! Il primo mi aveva convinto (QUI la recensione del primo libro) e quindi ero deciso a continuare questa saga.

Dalla trama il libro mi incuriosiva molto di più del primo soprattutto perché l'idea di utilizzare come nucleo centrale la mitologia greca era veramente geniale!
In questo libro ho trovato i vari protagonisti cresciuti e maturati: dai loro atteggiamenti e pensieri capiamo che si sono "evoluti". Tra i tre protagonisti, personalmente, preferisco Annabeth: un personaggio ben caratterizzato e perfetto per il ruolo che ha e in alcuni punti la si potrebbe paragonare a Hermione di Harry Potter!
Le ambientazioni, a mio parere, sono migliorate di molto rispetto al primo libro: sono state fatte, da parte dell'autore, descrizioni più dettagliate e curate che rendono il libro ancora più coinvolgente!
Per quanto riguarda il finale invece l'ho trovato ben fatto da una parte prevedibile e da una parte un po' meno e lascia il lettore confuso e con la voglia di proseguire la saga!
Concludendo posso dire che questa saga mi sta piacendo e che ne consiglio la lettura!!

"L'incubo cominciava così. Mi trovavo nella strada deserta di una piccola città di mare. Era notte fonda e infuriava la tempesta. Il vento e la pioggia sferzavano le palme lungo il marciapiede. Edifici intonacati di giallo e rosa costeggiavano la strada, le finestre sbarrate con delle assi. A un isolato di distanza, dopo una linea di cespugli di ibisco, l'oceano era in tumulto. "

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento